L'evento sportivo, organizzato dalla Federazione Sport Sordi Italia, è stato patrocinato dal Comune di Ragusa dalla Sezione Provinciale ENS di Ragusa e con il sostegno di numerose aziende ragusane che hanno voluto sponsorizzare l'iniziativa.
Il Venerdì la Nazionale ha incontrato al Comune il sindaco Peppe Cassì che ha trattenuto per sé la delega per lo sport, presente anche l'assessore al turismo Ciccio Barone, per ringraziare l'Amministrazione comunale per aver voluto patrocinare l'iniziativa mettendo a disposizione dell'organizzazione sia il palazzetto di via Zama che il Palaminardi.
Presente anche il Consiglio Direttivo della Sezione ENS di Ragusa che ha consegnato una targa alle atlete sorde.
Il sabato la Nazionale ha incontrato gli studenti del Ferraris di Ragusa e tradotto in LIS con loro l'Inno di Mameli, momento veramente emozionante.
Nel pomeriggio la Nazionale ha disputato un partita amichevole con l'Ad Maiora Ragusa e la Società Virtus Eirene, che le ha viste trionfare.
Soddisfazione per tutti i sordi della Regione Sicilia che hanno potuto assistere con orgoglio alla partita.
Adesso alla Sezione ENS di Ragusa non rimane che augurare alla Nazionale di Pallacanestro Femminile sorde di vincere i campionati Mondiale che a luglio si disputeranno in Polonia.
https://ragusa.ens.it/teatrale-e-cinematografica/2-non-categorizzato/396-nella-nostra-citta-dal-10-al-12-maggio-si-e-tenuto-il-1-raduno-della-nazionale-di-pallacanestro-femminile-sorde#sigProId6c18f36b1c